top of page

Come prendersi cura delle ciglia per mantenerle sane e forti


Le ciglia sono un elemento importante dell'estetica del viso e, come ogni parte del nostro corpo, hanno bisogno di cure e attenzioni per rimanere sane e forti.


A volte capita di commettere degli errori che possono danneggiarle, causare la loro caduta o indebolirle.


In questo articolo ti forniremo alcuni consigli su come prenderti cura delle tue ciglia per mantenerle in salute.


Pulizia quotidiana delle ciglia


La pulizia delle ciglia è fondamentale per rimuovere eventuali residui di trucco o di altri prodotti per il viso che potrebbero causare danni. È importante utilizzare mousse detergenti delicate o acqua micellare ed evitare l'uso di spazzole troppo aggressive che potrebbero danneggiare le ciglia.


Per la detersione, il nostro consiglio è di fare dei movimenti delicati seguendo il verso di crescita del pelo. Assolutamente non "strofinare".


Evita i trucchi waterproof


Anche i prodotti per il make-up troppo pesanti o di scarsa qualità possono indebolire le ciglia e causarne la caduta. È importante optare per prodotti leggeri e di alta qualità ed evitare di dormire con il trucco sulle ciglia.


Attenzione ai trucchi waterproof. Se possibile, è meglio evitarli in quanto hanno effetti occlusivi e bloccano la traspirazione e l'assorbimento di nutrienti. Inoltre, i trucchi waterproof vanno a seccare e indebolire le ciglia, danneggiando la struttura del pelo.


Anche gli oli andrebbero evitati, in quanto hanno effetto umettante (e cioè mantengono le ciglia umide). In più, usarli nella zona oculare potrebbe causare blefariti o infiammazioni.


Protezione solare


Le ciglia, esattamente come la pelle, possono essere danneggiate dai raggi UV del sole, quindi è importante proteggerle con una crema solare adatta. Anche se spesso trascurata, la protezione solare è fondamentale in questa zona.


Evita di strappare le ciglia


Strappare o tirare le ciglia può indebolirle. È importante rimuovere delicatamente il trucco per evitare che accada.


Quali trattamenti per ciglia più forti e lunghe?


Laminazione ciglia


La laminazione ciglia è uno dei trattamenti più richiesti negli ultimi anni, perchè garantisce un effetto naturale di ciglia curate e folte. Come funziona?


Innanzitutto, la laminazione ciglia è una procedura che prevede l'applicazione di un prodotto sulle ciglia che ha lo scopo di proteggere e nutrire il pelo, al fine di rendere le ciglia più forti, folte e incurvate.


La procedura consiste nell'applicare uno speciale gel e pettinare le ciglia per ottenere la forma desiderata. Successivamente, viene applicato un fissatore che rende la curvatura delle ciglia stabile e duratura nel tempo. Infine, si applica una sostanza nutriente per proteggere e rafforzare il pelo.


Il risultato è un effetto di allungamento e rafforzamento, per cui le ciglia appaiono più sane e più resistenti. La laminazione delle ciglia può durare fino a due mesi, il che significa che, volendo, non è necessario applicare il mascara ogni giorno.


Extension ciglia


Le extension ciglia sono ciuffetti di peli applicati individualmente su singole ciglia utilizzando una colla specifica idrorepellente.


Ci sono diversi tipi di extension ciglia, che variano in base alla curvatura, alla lunghezza e allo spessore, a seconda dell'effetto desiderato.


Il trattamento avviene applicando singole ciocche di extension sulla base delle ciglia naturali, una alla volta.


Con le extension si possono scegliere vari effetti e volumi, per ottenere risultati molto naturali.

Può essere anche utilizzato come trattamento correttivo per camuffare asimmetrie dell’occhio o nascondere alcuni difetti della palpebra.


Prendersi cura delle ciglia richiede costanza e attenzione ma, con i giusti prodotti e trattamenti, puoi mantenere la bellezza naturale delle ciglia per molto tempo.

Vai alla pagina dedicata alla cura dello sguardo cliccando qui

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page